€5.282 milioni
Fatturato del gruppo
Grazie alla sua profonda conoscenza degli sviluppi demografici, sociologici ed epidemiologici delle nostre società e alla sua forte presenza regionale, Clariane si è affermata come uno dei pionieri nei settori dell’assistenza, della salute e dell’ospitalità in Europa.
La sua crescita europea è iniziata in Germania e Italia nel 2007; 6 anni dopo, Clariane si è stabilita in Belgio. Con l’aggiunta di Spagna e Paesi Bassi nel 2019, Clariane ha consolidato la sua presenza europea e ora opera in 6 paesi.
Negli ultimi 20 anni, Clariane ha perseguito un’espansione dinamica e controllata della propria attività, che le ha consentito di fornire soluzioni diversificate e di alta qualità ai problemi di fragilità e continuità assistenziale che affliggono i paesi europei in cui il Gruppo opera.
Fatturato del gruppo
Crescita organica
Margine EBITDA
Il Gruppo Clariane fornisce servizi in tre aree di attività: case di cura specializzate, ospitalità (alloggi condivisi, residenze assistite per anziani e assistenza domiciliare) e assistenza sanitaria.
Clariane opera in sei paesi europei (Francia, Germania, Italia, Belgio, Spagna, Paesi Bassi).
Dall’arrivo nel 2007, Clariane ha sviluppato in Italia una vera e propria “rete sanitaria a 360°”, offrendo un modello unico che copre tutte le fasi della cura e del benessere.
Collegate a livello territoriale, le sue strutture garantiscono la continuità dell’assistenza, con team vicini a pazienti e residenti. Grazie a questo approccio, Clariane fornisce supporto quotidiano a persone con diversi livelli di fragilità.
Il marchio Kormed offre servizi sanitari altamente qualificati per la cura e il benessere delle persone. Il marchio Korian offre servizi dedicati ad Anziani e Disabili, garantendo accoglienza, assistenza e tutela ai massimi standard qualitativi.
Fondata in Francia nel 2003, Clariane ha sviluppato in questo Paese la sua più grande rete di assistenza, con soluzioni adattate a ogni livello di fragilità. Dai centri medici alle residenze per anziani, passando per servizi di riabilitazione, assistenza psichiatrica, cure domiciliari e comunità residenziali, l’offerta di Clariane in Francia è completa e personalizzata.
Oltre 25.000 professionisti fanno parte della comunità Clariane in Francia, lavorando in 558 centri e a domicilio per migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno di cure e delle loro famiglie.
In Francia, i marchi per centro di assistenza sono i seguenti: Korian, specializzata nella cura degli anziani e nell’assistenza alla dipendenza, e Inicea, che integra centri sanitari per assistenza medica, post-acuta, riabilitazione e salute mentale. Inoltre, Ages et Vie offre soluzioni di co-housing e servizi di supporto per le persone anziane.
Con oltre 17.000 dipendenti, Clariane in Germania offre soluzioni di assistenza personalizzate per persone anziane e fragili attraverso il marchio Korian. La sua rete di servizi comprende residenze per anziani, centri di vita assistita, assistenza ambulatoriale e soluzioni di alloggio condiviso.
Oltre all’assistenza tradizionale, Clariane sta ampliando i propri servizi di cure intensive, con assistenza a domicilio o in spazi condivisi per persone affette da patologie gravi.
Il mercato tedesco rappresenta una parte significativa dell’attività di Clariane, con un fatturato di 1.253 milioni di euro nel 2024, pari a quasi un quarto dei ricavi totali del Gruppo.
Dall’arrivo nel 2005, Clariane ha consolidato la sua presenza in Belgio attraverso il suo marchio esperto Korian, specializzato in residenze per anziani e soluzioni di vita alternativa.
Inoltre, offre servizi di assistenza domiciliare sotto il marchio Korian Home Care, che comprende infermieristica e supporto a domicilio. Attualmente, Clariane è il primo operatore privato in Belgio nei servizi di assistenza e accompagnamento per persone anziane e fragili.
Dalla sua espansione nel 2019, Clariane nei Paesi Bassi si è specializzata nell’assistenza alle persone anziane in residenze e centri di vita assistita grazie ai marchi Korian e Rosorum. Attraverso strutture di piccole dimensioni, con un ambiente caldo e accogliente, Clariane garantisce un’assistenza di qualità adattata alle esigenze di ogni persona.
Presente in Spagna dal 2019 attraverso i marchi esperti Seniors, Ita e Grupo 5, il Gruppo Clariane occupa una posizione di primo piano nel settore sanitario e socio-sanitario, con una rete di 155 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. Attore di riferimento nell’assistenza alla grande età all’interno delle proprie residenze sanitarie assistenziali, Clariane dispone inoltre della più ampia rete di centri di salute mentale della Penisola Iberica.