Il caregiver, un legame che dà continuità alla cura

caregiver

I caregiver non professionisti rappresentano una figura centrale nei modelli di cura, in grado di connettere persone, famiglie e strutture assistenziali, unendo dimensione emotiva e supporto pratico e diventando il punto di riferimento per la persona assistita.

Il suo valore sociale, che troppo spesso rimane invisibile, è di enorme importanza poiché si pone in sinergia con le cure assistenziali e porta un valore aggiunto grazie alla conoscenza privilegiata della persona non autosufficiente – abitudini, ritmi, ciò che la fa sentire al sicuro. Oggi più che mai, nelle nostre società sempre più anziane, è di fondamentale importanza riconoscere il ruolo dei caregiver e la loro importanza, ricordando che dietro ognuno di loro c’è una storia fatta di solidarietà e legami. Proprio per mettere in luce il tema e rendere omaggio a milioni di donne e uomini che ogni giorno si dedicano ad assistere una persona cara, a ottobre 2025 è stato pubblicato il nostro quadro europeo dei caregiver – il primo in Europa, realizzato da Clariane con OpinionWay – che sottolinea come il caregiving sia un’attività che riguarda quasi tre europei su dieci.

Costruire fiducia: l’approccio Clariane alla relazione con il caregiver

Nella quotidianità delle strutture di Clariane Italia, l’impegno è quello di costruire con i caregiver una relazione basata su ascolto, trasparenza e collaborazione – come racconta la testimonianza di Laura Ombroni, Direttrice Sanitaria Villa delle Terme – affinché si sentano accolti e partecipi nel percorso assistenziale. Questo, concretamente, significa dedicare tempo per parlare, rispondere a dubbi e insicurezze, creare un clima in cui possano esprimere liberamente le proprie paure, le fatiche e i bisogni.

Un approccio che nasce dalla consapevolezza del fatto che il caregiving porta con sé impatto emotivo forte, che impone ai professionisti del sistema sanitario e socio-sanitario la capacità di saper ascoltare senza giudizi. “Ridurre l’incertezza significa ridurre l’ansia e questo è una parte fondamentale della cura, perché ci occupiamo non solo del paziente ma di tutto il suo contesto familiare, soprattutto del caregiver”, afferma Laura Ombroni, Direttrice Sanitaria Villa delle Terme.

Le difficoltà più ricorrenti riguardano spesso il peso emotivo derivante dal sentirsi impreparati ed esposti ad affrontare la fragilità del proprio familiare, unito alla difficoltà nella gestione di informazioni cliniche complesse. Il tutto accompagnato dalla propria quotidianità, tra conciliazione di lavoro, famiglia, vita personale e assistenza. Per questo, attraverso il lavoro congiunto dell’equipe di Clariane, l’obiettivo è di dare dei punti di riferimento chiari e accessibili, perché sentirsi accompagnati fa davvero la differenza.

caregiver

L’impegno di Villa delle Terme

Un esempio concreto dell’approccio di Clariane Italia è quello di Villa delle Terme. Qui il caregiver non è mai lasciato solo e il coinvolgimento avviene attraverso colloqui periodici con i professionisti, in momenti dedicati all’educazione sanitaria – per comprendere la malattia e le necessità quotidiane, sia durante la degenza che in previsione della dimissione e del rientro a domicilio – e al supporto psicologico gratuito, ad accesso libero e continuativo in ogni fase del percorso, con particolare attenzione al momento della dimissione, che può essere molto delicato.

Dare valore al futuro dei caregiver

Per il futuro, l’obiettivo è che il ruolo del caregiver venga maggiormente riconosciuto e tutelato, attraverso percorsi formativi, competenze specifiche e un supporto strutturato da parte dell’intero sistema sociosanitario. Sarà sempre più cruciale, inoltre, sviluppare modelli organizzativi più integrati, in cui il caregiver sia considerato a tutti gli effetti parte dell’équipe e non solo un riferimento affettivo.

La missione di Clariane di prendersi cura della persona e di metterla sempre al centro, anche per i momenti successivi alla diagnosi, passa anche dal supporto a chi ogni giorno li accompagna nel percorso, rendendoli partecipi, informati e più sereni.

Clariane Shape