Le pubblicazioni Clariane
Con le sue pubblicazioni, Clariane intende lasciare traccia e testimonianza della dedizione e professionalità profuse dai propri Operatori in oltre 30 anni di esperienza in Italia.
Da un lato, una Collana dedicata alla Memoria storica degli Ospiti delle Residenze Korian, pubblicata in proprio con il patrocinio di varie istituzioni, con l’intento di conservare e valorizzare il patrimonio umano, sociale e culturale di cui sono depositari sia gli Ospiti delle Residenze sia i Professionisti che ne hanno cura. Il progetto “Archivio delle Memorie” degli Ospiti, nato nel 2004, si è progressivamente sviluppato attraverso pubblicazioni, iniziative sul territorio, convegni, strumenti metodologici e approfondimenti.
Dall’altro, Clariane collabora con importanti editori nella pubblicazione di testi specialistici e di supporto, rivolti sia agli Operatori del mondo socio-sanitario sia ai caregiver. Tra questi, i libri di sostegno pratico e psicologico per chi assiste persone con fragilità, come Io sono l’Alzheimer o Io solo l’Anoressia, pensati per fornire strumenti concreti e consigli esperti per affrontare situazioni complesse e migliorare la qualità della cura.
In questo modo, le pubblicazioni Clariane contribuiscono a preservare la memoria, valorizzare le competenze professionali e supportare chi si prende cura degli altri, consolidando un approccio umano e consapevole alla cura.